Scrivi liberamente a Badì info@badi-design.com


giovedì 9 febbraio 2012

quando alla cucina "for two" si aggiunge... Il Cucchiaino!

 


Nel mio navigare alla ricerca di modi nuovi per presentare il "pappone" al mio cucciolo ( dicesi pappone la pietanza con dentro tutto- ma proprio tutto e tutto insieme- consigliata da pediatri, esperti nutrizionisti e nonne per far crescere i bambini forti e sani) mi sono imbattuta in un blog dove si parlava proprio del mio incubo-  il "pappone" per l'appunto- descritto con le migliori parole di sempre. Cito testualmente:

(...) Direte voi che sarà mai sto pappone? Chi ha mai fatto esperimenti di svezzamento, lo sa: dicasi di cosa passata, inerme su un piatto, dall'aspetto a volte indigesto che però spingi, spingi deve finire in bocca del pupo (...)

Lo sapevo! Non potevamo esserci solo noi in questo universo... dovevano per forza esistere altre forme di cucina intelligente!

Mi perdo in una lettura frenetica.

(...) L'iniziazione (i manuali parlano di svezzamento!) di Aliciotta ha seguito per qualche settimana in maniera scrupolosa (bè sapete come sono le mamme!) i dettami impartiti da pediatri & co, per poi prendere i saggi consigli (e questi mica si buttano), mescolarli con la passione sviluppata da bambina per la cucina e tirar fuori dal cappello (ops da pentole, frullatori etc...) qualcosa di diverso dal solito pappone. Ed è così che la cucina fino a quel momento for two (e per qualche, loro dicono, fortunato amico) mi è venuta in soccorso in punta di cucchiaino. (...)

Miralda - ma soprattutto la grande Alice!- mi hanno aiutata a dirimere un sacco di controverse questioni in merito a
ma soprattutto mi hanno confermato splendidamente quanto sospettavo... esistono infinite, stupende alternative al "pappone"!
Per questo e molto altro

Badì ti consiglia
Il Cucchiaino
ricette per bambini dallo svezzamento ai primi anni
- buone anche per mamma e papà-
di Miralda Colombo con foto e disegni di Cevì- Galluci Ed.
 


Mille idee per rendere lo svezzamento un momento di gioia e condivisione. Dal brodo vegetale rivisitato alla carbonara vegetariana, decine di ricette sane e appetitose adatte ai primi anni di età. Un libro da leggere, sfogliare, disegnare, ritagliare, scoprire insieme ai bambini. Con utili indicazioni per risparmiare tempo, cucinare una sola volta e ricavare dalle pappe piatti gustosi anche per mamma e papà.
...qualche dettaglio...
Il passato di verdura si trasforma in questa bellissima vellutata...

e parliamo dei biscotti alla zucca...

... le Persone dietro al Prodotto...

Il Cucchiaino
di Miralda Colombo con illustrazioni di Cevì- Gallucci Ed.
coming as soon as possible

Il post di oggi mi piace un sacco... e mi ha fatto venire un certo appetito!
... mi sa che aprirò il frigo per dare un'occhiatina...
Badì

Nessun commento:

Posta un commento