Scrivi liberamente a Badì info@badi-design.com


mercoledì 14 marzo 2012

Le ricette dei designer... " I L " libro di cucina & design

 
 


 

Eccomi qui a raccontarvi di due libri stupendi che sono stati per me una bellissima esperienza personale. Quando nell'ormai lontano 2009 mi contattarono per chiedermi se fossi stata interessata a partecipare al progetto Le ricette dei designer fui subito incuriosita e accolsi la proposta con entusiasmo... era davvero una bellissima idea! Di che cosa si trattava? Settanta progetti in punta di forchetta elaborati da alcuni tra i più famosi designer del panorama italiano e internazionale ( vi devo dire che mi sentii davvero lusingata che avessero pensato anche a me ), per tradurre in gesto creativo la preparazione e la presentazione della ricetta preferita. In caso di pessima riuscita della ricetta home made si doveva consigliare un ristorante "accreditato" dove il lettore avrebbe degustato la ricetta preparata a regola d'arte. Pensai subito di coinvolgere IL MIGLIORE ( a mio parere s'intende) e caso vuole anche carissimo amico Edi Fantasma. Per aprile 2009, in occasione della presentazione del volume I durante il salone del mobile di Milano, noi avevamo pronta Edibadi che si trovò in compagnia di altre 69 meravigliose creazioni "in punta di forchetta".

Dalla Capra di mare al pascolo celeste alla Crostata architettonica di tagliolini, dal Branzino in frac al Prete sul telaio, dalle Mattonelle della nonna ai (C)risi e bisi, le proposte dei designer confermarono ancora una volta che «cucinare è progettare con gli alimenti» e che tecnica e arte si nascondono anche dietro la più semplice delle preparazioni.
Cito dall'introduzione a cura del grande chef Ferran Adrià:
«Tutto ciò che può contribuire a moltiplicare le sensazioni date da un piatto fa parte della cucina e l’armonia abbraccia non soltanto gli ingredienti ma anche il modo di servirli»
Le ricette dei designer è stato un grandissimo successo - Premio Selezione Bancarella della Cucina 2010- e nel 2010 rieccoci con il volume 2: Le ricette dei designer 2, 130 nuovi progetti in punta di forchetta.
Ricevuta la convocazione ufficiale, alzai lo sguardo dal mio pc e mi rivolsi allo splendido architetto che armeggiava disinvolto ai fornelli di casa nostra... Che ne dici di presentare una ricetta insieme, io e te, designer e architetto... pazzi (d'amore)? Gabriele ne fu subito entusiasta e ci mettemmo all'opera.
Gli "affari" migliori si concludono sempre a tavola e fu così che da una cena con gli amici Roberto e Sabina, complice il buon cibo e il buon vino, ecco a voi... Il Gambero Pazzo- d'amore! pronto per essere inserito nel libro con le altre creazioni.

Le ricette dei designer 2 è infatti un tripudio di creatività: dallo street food alle ricette più elaborate, passando attraverso soluzioni improvvisate e nate per caso svela segreti, piccole tentazioni della gola dei grandi progettisti
E quando le menti “accendono i fornelli” il gioco diventa divertente, creativo e saporito. Il volume pubblicato da Editrice Compositori è corredato da studi, bozzetti, work art sul piatto da realizzare. Non la sola ricetta fotografata in primissimo piano e dai colori smaglianti che, forse, mai realizzerete tale e quale, ma anche disegni degni di un libro illustrato.
Si va dalla tradizionale e “povera” Acquacotta maremmana di Paolo Orlandini ai Quadrucci alla Bazzanese di Emilio Nanni, alle proposte dei designer che vengono dall’estero, come Sezgin Aksu, Toshiyuky Kita e Karim Rashid

Per questo e molto altro
Badì ti consiglia
Le ricette dei designer Vol I
70 ricette in punta di forchetta
Editrice Compositori 2009- pagg 176

Le ricette dei designer Vol II
130 nuovi progetti in punta di forchetta
Editrice Compositori 2010- pagg 293

 
...qualche dettaglio...
Il Volume I delle Ricette dei designer  contiene un bellissimo compendio sui metodi di cottura, dal tradizionale forno al versatile wok fino alla piastra teppanyaki, curato da Gaggenau, e uno sugli strumenti per la preparazione firmato da Fissler, due importanti realtà legate al mondo dell’alta cucina



... le Persone dietro al Prodotto...
Il coordinamento editoriale di entrambe le edizioni è a cura di Erica Marson... che con grande pazienza rincorre tutti questi creativi in giro per il mondo e si fa in quattro per far rispettare quelle scadenze che salvo rare eccezioni, si sa, non fanno parte della forma mentis del creativo- Grande Erica... grazie!
Le introduzioni sono a cura di Ferran Adrià ( volume I) e Davide Rampello ( volume II).
Gabriele Ferrari è il mio ex-ragazzo ( cioè mio marito) geniale architetto dello studio associato  Gruppo Argo (e qui vi dico già che arriverà un post dedicato ai fantastici quattro!).
Edi Fantasma è il mitico chef de La Trattoria La Guallina
dove potete degustare delle pietanze davvero deliziose accompagnate nobilmente dalle numerose etichette che la moglie Elena, sommelier d'eccezione, vi saprà consigliare.
La grafica della ricetta Il Gambero Pazzo-d'amore è stata realizzata da Sabina Di Pietro dello studio grafico Astarte

 Prima di lasciarvi vorrei solleticare ulteriormente la vostra curiosità con una piccola preview dei libri... ecco l'introduzione al volume I...

Non vi resta che correre ad acquistare i libri cliccando su

Badì

Nessun commento:

Posta un commento