Scrivi liberamente a Badì info@badi-design.com


giovedì 6 settembre 2012

La regina delle Dolomiti


"digiunava come Lady D
cavalcava e tirava di scherma come D'Artagnan
faceva ginnastica come Jane Fonda
venne uccisa come J.F.K.
e assomigliava a Romy Schneider"
 Hans Backl
Cari Lettori, gozzovigliamo insieme alla scoperta di luoghi incantevoli di cui cercherò di trasmettervi tutta la poesia. Partiamo da qui
Lago di Carezza
 questa è la mappa che potrebbe diventare la vostra miglior risorsa per decidere attraverso quali sentieri avventurarvi!



Tra le passeggiate preferite sicuramente la Elisabeth Promenade, un sentiero che costeggia il bosco e arriva a maso Zenay, attraverso un itinerario che comprende la malga Kafmann e i masi Meierei, Pitga, Dirtsch e Sol e che consente di camminare avendo come sfondo le montagne più belle della zona: le torri del Latemar, il Corno Nero, il Corno Bianco e addirittura di intravedere in lontananza le cime del gruppo Brenta e Adamello. L'imperatrice d'Austria e Regina di Ungheria... insomma Sissi... soggiornò in questi luoghi nell'estate del 1897 e la sua presenza mitica si avverte ancora oggi nell'aria... soprattutto al tramonto, quando le pareti del Catinaccio si tingono magicamente di rosso!



 ... per la maggior parte di noi parlare della principessa Sissi però ha questa faccia qui... vero?



A proposito della sublime Romy ho scovato questo post con delle immagini stupende che




Se capitate a Carezza vi consiglio di alloggiare alla Pensione Simhild: l'atmosfera è davvero accogliente e vi sentirete subito "a casa" con Richard e Gertraud


... se poi avete dei bimbi al seguito troverete molto interessante il giardino con i giochi: dopo una deliziosa cena la ciliegina sulla torta è degustare un amaro ai mirtilli neri mentre i piccoli hobbit possono scorrazzare liberi nel prato! ( ndr la costruzione in fondo al giardino è la falegnameria di Richard, progetto della figlia architetto a Zurigo presso Baumschlager Eberle)


Sempre se avete al seguito bimbi state certi che vi servirà un adeguato "mezzo di trasporto" alias uno zaino- porta- bimbi tipo questo



grazie al quale riuscirete ad avventurarvi persino nel Labirinto Latemar... avete presente dove Agatha Christie ha ambientato Poirot e i Quattro?


il labirinto è un percorso molto suggestivo tra rocce stupende che personalmente consiglio di affrontare in salita e godersi la discesa soft nel bosco... il viceversa non credo vi piacerebbe così tanto!


... e per altri sentieri stupendi



I più tecnici son quelli del catalogo Ferrino 


Quello di L.Rossi è sicuramente molto leggero e mi spiace di non aver trovato il sito per segnalarvelo... se vi capitasse vi chiedo di far sapere.
Un post insolito per questo blog Badì Design/ News ma ne avevo voglia... cosi è se vi pare!



Badì







Nessun commento:

Posta un commento