Scrivi liberamente a Badì info@badi-design.com


mercoledì 11 aprile 2012

C O U N T D O W N ... M I L A N O !!! Salone Internazionale del mobile / Fuorisalone

Badìnota prima di iniziare la lettura:
questo sarà l'unico post quasi esclusivamente di testo.
I prossimi saranno ricchi di suggestioni e news ma mi sembrava doveroso un cappello introduttivo.
... certo che se leggendo ti venisse voglia di dire la tua... sarei felice e lusingata di offrire un
"Nuovo Post" a te lettore addetto ai lavori o semplice appassionato!
Scrivi liberamente a info@badi-design.com

DAL 17 AL 22 APRILE Milano on stage... la città intera va in scena con un susseguirsi meraviglioso di eventi e provocazioni tra vernissage esclusivamente blindati e design di strada... "lasettimanadelsalone" non è solo quella che leggete sugli istituzionali SITO COSMIT e SITO FUORISALONE
che Badì ti consiglia di spulciare per organizzare al meglio la tua visita ( data la miriade di proposte)



  "lasettimanadelsalone" tutto attaccato e tutto d'un fiato è decisamente anche molto, molto altro! Luci, frenesia, movimento movimento, aspettative, delusioni e ricerca... tanta spasmodica ricerca di DESIGN con sottotitolo ( abbiamo bisogno di te e tu dove sei ?! )
Sono convinta che oggi più che mai serva un chiarimento terminologico. Data la trasformazione profonda dei nostri costumi, in questi ultimi tempi non si sa più come afferrarlo questo Design, da che parte osservarlo... bombardati da un'infinità di progetti d'uso, fatti con molta fantasia e con niente tecnica. Gli artisti possono fare certamente di meglio dei designer in quanto a fantasia ed estro...
L'artista romantico ( che una volta si ubriacava, poi ha iniziato a drogarsi e ora è un salutista convinto magari ipocondriaco ) non deve essere confuso con chi dovrebbe avere come meta l'estetica intesa come tecnica pura.
In attesa di salutare il miracolo di nuovi Giotto che dipingono e costruiscono architetture con la stessa mirabile maestria, ridiamo all'arte ciò che è dell'arte e al design ciò che è del design.
Stiamo da qualche tempo assistendo ad un virtuoso connubbio tra arte, design e artigianato dove quest'ultimo mette al servizio le proprie regole pratiche nate dall'esperienza professionale e il progetto comune prende le mosse dalla radicata conoscenza di una costante costruttiva. Sono molti i felici risultati di questa strada tortuosa imboccata da tante persone capaci ed entusiaste... la strada è in salita perchè, purtroppo, ad oggi in Italia non c'è ancora una cultura dell'anima del prodotto... work in progress... con calma e con sensibile ritardo rispetto al resto del mondo ci arriveremo anche noi! ( hope... )
La prossima settimana ci aspettiamo di vedere Fantasia e Creatività a braccetto per Milano: la facoltà dello spirito capace di inventare immagini mentali altre rispetto alla realtà che dialoga con la capacità produttiva... fantasia e ragione collegate per cui il risultato è praticamente relaizzabile e quotidianamente utilizzabile.
A parte
 i garage sottoterra affittati a 8 milioni di € ( al giorno!) perchè la zona è Giusta... stampa e buyer di tutto il mondo passano da li! telefonate al 118 che si chiudono in un secondo con mi scusi non ho proprio tempo è la "settimanadelsalone"; stand vuoti/ allestiti con un semplice cartello "Tizio design non ci sta a questo gioco"; la merceria della signora maria che per l'occasione si ricicla e diventa RE-MAry Design ( perchè basta un RE davanti e diventiamo tutti sostenibili!); lo snobismo melanconico di chi ah guarda quest'anno vado giusto da Caio Design... e mi aspetto, almeno li, di non annoiarmi...; chi quest'anno è l'ultimo anno, basta è l'ultima volta perchè non ha più senso ( e glielo senti dire con la stessa convinzione dal 2004...)




Badì selezionerà per te la magia di questa mitica settimana, adorata e criticata ma pur sempre "lasettimanadelsalone"...


OGNI GIORNO NOTIZIE , CURIOSITA' ( E PERPLESSITA')  RUBATE AL MONDO DEL DESIGN, DA BADI', PER TE...


Badì

il post scriptum è imprescindibile, e d'Autore
Il sogno dell' Artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del Designer è quello di arrivare ai mercati rionali.
Bruno Munari, "Artista e Designer", 1971


Nessun commento:

Posta un commento